Condizioni Generali
Premesse
Le seguenti Premesse sono parte integrante delle Condizioni Generali.
Progint s.r.l.s. è una società con sede in Via Nicola Coviello 47 - 00165 Roma (RM), Italia, iscritta al Registro delle Imprese di Roma (RM), Numero REA 1638151, P.IVA: 16152701005 (la “ Società”), che fornisce, tramite il proprio sito raggiungibile all'indirizzo www.nicehospitality.it (il “ Sito”), la piattaforma Nice Hospitality (la “ Piattaforma”) che offre servizi di prenotazione e offerta di “ Alloggi” ai fini di pernottamento.
Sulla Piattaforma gli Ospiti (“ Ospiti”) possono prenotare degli alloggi messi a disposizione dagli Host (“ Host”). La Piattaforma è creata per facilitare l'incontro tra Ospiti ed Host. Per farlo, gli Host, in alcuni casi, devono registrarsi con un Account (“ Account”). Tutti gli Utenti accettano le presenti Condizioni Generali (le “ Condizioni Generali”) per poter usare i servizi della Piattaforma offerti dalla Società.
La Società non è una parte contraente dei contratti stipulati direttamente tra Host e Ospiti, né un agente immobiliare, un assicuratore o un organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Le presenti Condizioni Generali descrivono i termini e le condizioni che l'Utente accetta al momento della registrazione alla Piattaforma e che governano l'utilizzo della stessa così come di ogni servizio offerto dalla Società in relazione alla Piattaforma (i “ Servizi”).
Per ciascuna categoria di Utente esiste una sezione dedicata nelle Condizioni Generali volta a meglio specificare i suoi diritti e doveri. Esiste dunque una sezione per il rapporto tra la Società e l'Ospite (B2C, Business to Consumer) e una tra la Società e gli Host e/o altri Partner (B2B, Business to Business). Laddove non specificato, diritti e doveri si applicano a qualsiasi Utente.
Altri documenti integrano le presenti Condizioni Generali, come l'Informativa sulla privacy che descrive il modo in cui la Società raccoglie e utilizza i dati personali, e i Termini di pagamento, che regolano qualsiasi servizio di pagamento fornito agli Utenti dalle entità di pagamento della Piattaforma.
1. Definizioni.
I seguenti termini hanno il significato di seguito specificato:
Progint o “La Società”: è la società Progint s.r.l.s., licenziataria della Piattaforma.
Piattaforma: il sito internet raggiungibile online in versione desktop e mobile all'indirizzo www.nicehospitality.it
Account: l'identità e l'insieme di dati personali che identificano l'Utente sulla Piattaforma;
Host: la persona fisica o giuridica che offre alloggi sulla Piattaforma nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale, ovvero un suo intermediario;
Partner: la Persona fisica o giuridica con cui la Società abbia dei rapporti commerciali collegati all'offerta dei Servizi forniti tramite la Piattaforma;
Ospite: la Persona fisica o Giuridica che vuole usufruire dei Servizi di prenotazione di alloggi della Piattaforma;
Utente: chiunque usi la Piattaforma
Alloggio: qualsiasi struttura ricettiva (es. casa, appartamento..) idonea ad ospitare persone;
Annuncio: le informazioni relative ad un Alloggio sulla Piattaforma;
Materiale: ogni immagine, fotografia, testo, grafica, carattere/font, musica, video, funzione interattiva, software ed ogni altro documento caricato dall'Utente sulla Piattaforma;
Contenuto della Piattaforma: immagini, fotografie, testi, grafiche, caratteri/font, musica, video, funzioni interattive, software ed ogni altro documento che l'Utente trovi sul Sito e sulla Piattaforma;
Segni distintivi della Società: il marchio “Nice Hospitality” ed i relativi loghi e rappresentazioni grafiche ed ogni altro nome o logo presente sul Sito o sulla Piattaforma;
Condizioni Generali: il presente documento che regola le modalità di utilizzo della Piattaforma;
Servizio: ogni attività o servizio che la Società fornisce e mette a disposizione degli Utenti sulla Piattaforma.
2. Applicabilità
Accedendo alla Piattaforma, si accettano le seguenti Condizioni Generali, che governano l'utilizzo della stessa così come di ogni altro Servizio, salvo accordi particolari tra la Società ed il singolo Host. Prima di utilizzare il Sito e la Piattaforma, è necessario leggere interamente le presenti Condizioni Generali e tutte le informazioni collegate.
La Società non è responsabile nei confronti degli Utenti o di terzi se si riscontrano errori nelle informazioni sul Sito o sulla Piattaforma o se tali informazioni non sono aggiornate.
La Società si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le Condizioni Generali nonché i termini e le caratteristiche dei Servizi offerti, con almeno 15 giorni di preavviso, tramite avvisi generali agli Utenti pubblicati sul Sito e/o sulla Piattaforma e/o a mezzo comunicazione e-mail all'Utente con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse.
Di volta in volta, e senza preavviso, la Società può modificare o aggiungere al Sito o alla Piattaforma nuovi prodotti o servizi. Le Condizioni Generali saranno applicabili anche a eventuali servizi che verranno forniti in futuro agli Utenti, salvo che venga altrimenti previsto all'atto della prima fornitura del nuovo servizio.
Le Condizioni Generali rimarranno valide anche nel caso in cui la Società dovesse cambiare il proprio dominio e/o la propria ragione sociale e/o dovesse essere interessata da operazioni straordinarie con altro ente o società.
3. Registrazione dell'Utente sulla Piattaforma
Per usare i Servizi offerti dalla Piattaforma è, in alcuni casi, necessario che l'Host crei un Account con le sue informazioni. Per la creazione dell'Account sono necessari i seguenti requisiti minimi:
- essere una persona fisica o giuridica;
- avere più di 18 anni;
- essere in grado di stipulare contratti legalmente vincolanti;
- Avere un valido documento di identità, di cui potrà essere richiesta copia in un secondo momento;
- essere dotato di un valido indirizzo di posta elettronica;
- Essere titolare di partita IVA e/o codice fiscale;
La Società si riserva comunque il diritto, a propria discrezione, di rigettare la richiesta di registrazione.
La Società è autorizzata a fare qualsiasi richiesta che sia ritenuta necessaria per convalidare l'identità di un Utente o di chi faccia richiesta di registrazione, come richiedere di fornire ulteriori informazioni di qualsiasi tipo, fornire copia di documenti d'identità, partecipare ad un incontro in presenza o ad una videochiamata.
La Società si riserva il diritto di cessare, sospendere o limitare l'accesso all'Account, al Sito e/o alla Piattaforma nel caso in cui non sia possibile ottenere o verificare in modo soddisfacente le informazioni richieste, o comunque non sia ritenuto possibile determinare con certezza l'identità dell'Utente o del soggetto richiedente la registrazione.
Attraverso la registrazione viene creato e messo a disposizione dell'Utente un Account personale. Le credenziali di accesso all'Account sono inviate ai contatti forniti dall'Utente in fase di richiesta di registrazione, sono strettamente personali e non devono essere condivise dagli Utenti con nessuno. Non è consentito cedere o trasferire a nessuno, in qualsiasi modo, nemmeno temporaneamente, l'Account e le credenziali di accesso allo stesso. L'individuo associato all'Account in sede di registrazione sarà ritenuto responsabile di tutte le azioni effettuate mediante l'Account, senza alcuna limitazione.
3. Condizioni per gli Ospiti
3.1 La prenotazione
La ricerca dell'Alloggio da parte dell'Ospite può avvenire attraverso diversi filtri e criteri di ricerca come la vicinanza ad una certa area geografica, la presenza o meno di certe infrastrutture (es. garage, ascensore, giardino), la vicinanza a mezzi di trasporto pubblici, la presenza di determinati servizi (es. lavatrice, cucina, wi-fi, TV). L'Ospite può altresì effettuare la propria ricerca indicando, ove previsto, che l'Alloggio abbia un numero minimo di recensioni positive.
Una volta trovato l'Alloggio desiderato, l'Ospite può provvedere alla prenotazione selezionando la data di check-in e check-out, il numero di ospiti e di camere o appartamenti richiesti, e indicando i dati necessari.
Nel momento della prenotazione l'Ospite accetta di pagare tutti gli addebiti indicati nell'Annuncio, incluso il costo della commissione prevista alla Piattaforma (da pagarsi subito), il costo del pernottamento nell'Alloggio, le eventuali tasse locali, le eventuali spese di pulizia. Le tasse locali e le altre spese indicate sull'Annuncio saranno dovute direttamente all'Host. Non saranno in alcun modo dovute le spese non espressamente indicate nell'Annuncio.
3.2 Il contratto con l'Host
Nel momento della prenotazione l'Ospite conclude un contratto con l'Host. L'Host potrebbe richiedere, al momento della consegna dell'Alloggio, la firma di un contratto di locazione breve (quando la locazione è inferiore a 30 giorni) e copia dei documenti degli Ospiti che pernotteranno nel suo Alloggio.
L'Ospite non può trattenersi oltre il giorno e l'orario indicato sulla Piattaforma per il check-out salvo diversamente previsto dall'Host che può accordare, ove possibile, di prolungare la permanenza. L'Ospite non può altresì ospitare più persone di quelle dichiarate in fase di prenotazione.
3.3 Cancellazioni, problemi, rimborsi e modifiche
In caso di cancellazione o modifica della prenotazione, da effettuarsi mediante la Piattaforma, la restituzione di tutta o parte della somma versata dipenderà dai termini di cancellazione che sono indicati al momento della prenotazione.
In caso di cancellazione non giustificata da parte dell'Host o di problemi riscontrati con l'Host, l'Ospite, nel solo caso abbia prenotato la struttura sulla Piattaforma, potrebbe aver diritto ad un voucher da parte della Società, che valuterà caso per caso. Per poter inoltrare la domanda di rimborso è necessario che l'Ospite segnali ogni problema riscontrato entro 24 ore dal giorno previsto per il check-in. Ogni segnalazione deve essere inviata all'indirizzo support@nicehospitality.it allegando ogni prova dell'inadempienza contrattuale dell'Host (es. foto che mostrino una discrepanza dell'Alloggio rispetto alle foto mostrate sull'Annuncio; e-mail e messaggi che mostrino che l'Host non ha comunicato con l'Ospite in modo da garantire l'ingresso nell'Alloggio). Per facilitare il controllo della documentazione da parte della Società è necessario che l'Ospite usi i canali indicati dall'Host per le comunicazioni.
3.4 Responsabilità dell'Ospite
L'Ospite è responsabile del buono stato dell'Alloggio durante tutta la sua permanenza e quella dei suoi ospiti. L'Ospite ha il dovere di mantenere una buona comunicazione con l'Host durante la durata della sua permanenza presso l'Alloggio. L'Ospite ha il dovere di rispettare la legge durante la sua permanenza nell'Alloggio e di non introdurre materiale o sostanze illegali e di non intraprendere attività illegali nell'Alloggio.
4. Condizioni per gli Host
4.1 I tre livelli di accesso a Nice Hospitality
L'Host usa la Piattaforma per offrire i suoi Alloggi a dei potenziali Ospiti. Per farlo, può scegliere tra tre opzioni:
Opzione 1, Piano Starter: prevede che l'Host sia inserito in una mailing list a cui Nice invia le richieste di prenotazione che riceve. Il contatto con il potenziale cliente avviene direttamente tra questi e l'Host, che gli invia la sua proposta.
Opzione 2, Piano Plus: in aggiunta a quanto previsto dall'opzione 1, l'Host può creare un Annuncio sulla Piattaforma che sarà visibile per due settimane in home page. L'Annuncio resterà comunque visibile in Piattaforma secondo i criteri di ricerca che gli corrispondono.
Opzione 3, Piano Premium: a differenza delle prime due opzioni, la prenotazione avviene direttamente in Piattaforma, tramite il Channel manager (obbligatorio per avere accesso all'Opzione 3). Affinchè si possa utilizzare l'Opzione 3, sarà necessaria la corretta integrazione tra il channel manager dell'Host e quello di Nice. Tale integrazione permetterà all'Host di ricevere prenotazioni con conferma immediata. L'Host gode inoltre della visibilità prioritaria dei suoi annunci in Piattaforma e della promozione tramite due post sui canali social della Piattaforma.
4.2 L'Annuncio
Per le opzioni 2 e 3, dopo aver creato il suo Account sulla Piattaforma con tutte le informazioni richieste per la sua identificazione, l'Host crea un Annuncio per uno o più Alloggi. Ogni Host può pubblicare un solo Annuncio per Alloggio. L'Host provvede a fornire una descrizione veritiera dell'Alloggio offerto sulla Piattaforma, fornendo tutte le informazioni richieste da Nice attraverso la compilazione della modulistica dedicata, fornita in fase di affiliazione per via telematica. L'Host si impegna ad aggiornare costantemente la disponibilità dell'Alloggio sulla Piattaforma e a mantenere accurate tutte le altre informazioni relative all'Alloggio.
In Piattaforma non è mostrato il nome dell'Host, ma solo le caratteristiche della sua struttura.
4.3 Il posizionamento dell'Annuncio sulla Piattaforma
Il posizionamento dell'Annuncio sulla Piattaforma dipende da diversi fattori. Questi tengono in considerazione:
la corrispondenza dei filtri di ricerca impostati dall'Ospite,
• le recensioni degli Ospiti che hanno soggiornato nell'Alloggio dell'Annuncio,
• la disponibilità dell'Alloggio nei giorni richiesti,
• il prezzo,
• limiti impostati nell'Annuncio (numero minimo di notti, termini di cancellazione),
• percentuale di volte in cui l'Ospite ha cliccato sull'Annuncio comparso in una ricerca,
• percentuale di volte in cui l'Ospite ha prenotato l'Alloggio dell'Annuncio.
4.4 Il Contratto con l'Ospite
Nel momento dell'accettazione della prenotazione l'Host conclude un contratto con l'Ospite. Il pagamento di quanto dovuto all'Host dall'Ospite viene effettuato secondo le modalità descritte di seguito. La riscossione delle tasse locali e la richiesta dei documenti di identità degli Ospiti sarà effettuata direttamente dall'Host. L'Host si impegna a rispettare la Normativa sulla Protezione dei Dati nella gestione e trattamento dei dati personali degli Ospiti.
Se l'Host gestisce l'Alloggio attraverso dei collaboratori, è responsabile che tutti i collaboratori rispettino queste Condizioni Generali e la normativa sul trattamento dei dati personali.
4.5 Modalità di pagamento
Nelle Opzioni 1 e 2 il pagamento è regolato direttamente tra l'Ospite e l'Host, secondo le modalità presentate all'Ospite.
Nell'Opzione 3, nel momento in cui l'Ospite paga il suo pernottamento tramite la Piattaforma, il pagamento viene preso in carico dal provider e la somma dovuta da Nice all'Host gli sarà corrisposta mensilmente, a fronte della fattura che mostri quanto dovuto, con la trattenuta della commissione di Nice.
4.6 Cancellazioni e problemi durante la permanenza
Nel caso in cui l'Host cancelli una prenotazione senza giustificato motivo o i servizi rappresentati sull'Annuncio dimostrino di essere molto diversi da quelli reali, la Società si riserva di procedere ad una verifica della serietà della segnalazione e prendere i necessari provvedimenti nei confronti dell'Host.
L'Host che cancelli una prenotazione è tenuto a garantire il soggiorno dell'ospite effettuando a sue spese una prenotazione in una struttura alternativa anche esterna alla piattaforma. In questo caso, il valore della prenotazione deve essere di categoria pari o superiore a quello pagato dall'ospite e la struttura deve avere caratteristiche analoghe, inclusa la distanza dall'ospedale presso cui l'ospite deve recersi.
4.7 Adempimenti fiscali
L'Host è l'unico responsabile del pagamento di tutte le tasse locali, IVA e ogni imposta derivante dall'attività di locazione e tiene indenne la Società da qualsiasi pretesa e rivalsa in tal senso.
4.8 Termine del rapporto tra la Società e l'Host
L'Host ha il diritto di terminare il rapporto con la Società per l'uso della Piattaforma in qualsiasi momento, senza giusta causa e salvo il preavviso di 30 giorni lavorativi, purché ciò avvenga dopo la terminazione di ogni prenotazione presso il suo Alloggio. Una volta comunicata la volontà di terminare il rapporto, tutti gli Annunci dell'Host non saranno più visibili sulla Piattaforma.
La Società può concludere il rapporto con l'Host in qualsiasi momento con motivazione scritta con un preavviso di 30 giorni secondo quanto disposto dal Regolamento Europeo 2019/1150 mediante una comunicazione all'indirizzo e-mail indicato dall'Host nel momento in cui si è iscritto alla Piattaforma. Il termine di preavviso non si applica quando la Società:
è tenuta ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che le impone di cessare la fornitura dell'insieme dei suoi servizi di intermediazione online a un determinato utente commerciale in un modo che non le consente di rispettare il termine di preavviso, oppure esercita un diritto di recesso fondato su motivi imperativi a norma del diritto nazionale in conformità con il diritto dell'Unione;
può dimostrare che l'utente commerciale interessato ha violato i termini e le condizioni applicabili, con conseguente cessazione della fornitura dell'insieme dei servizi di intermediazione online in questione.
5. Recensioni per il piano Premium (Opzione 3)
Al termine del pernottamento presso l'Alloggio l'Ospite e l'Host potranno lasciare una recensione. Le recensioni devono essere veritiere e non possono contenere linguaggio violento, minaccioso, offensivo, diffamatorio, volgare, osceno, blasfemo o che può molestare o causare angoscia o inconveniente o incitare all'odio verso qualsiasi persona.
6. Utilizzo della Piattaforma
L'Utente si obbliga a servirsi del Sito, della Piattaforma e dei Servizi esclusivamente per scopi leciti e conformi alla legge, ai regolamenti, agli usi e alle consuetudini e in modo da non arrecare alcun danno o pregiudizio alla Società, agli altri Utenti e/o a terzi.
All'Utente non è consentito effettuare alcuna delle seguenti operazioni:
aprire un Account sulla Piattaforma fingendosi qualcun altro; pubblicare contenuti falsi, inesatti, fuorvianti, ingannevoli, diffamatori o offensivi (comprese le informazioni personali);
1. pubblicizzare siti web estranei al Sito della Piattaforma così come prodotti o servizi di qualsiasi genere;
distribuire o inviare spam, comunicazioni elettroniche indesiderate o in blocco, lettere a catena o schemi piramidali;
distribuire virus o qualsiasi altra tecnologia che possa ledere la Società, il Sito, la Piattaforma o gli interessi o la proprietà degli altri Utenti o di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale, privacy e diritti di pubblicità) o sia comunque illegale, minaccioso, offensivo, diffamatorio, invasivo della privacy, volgare, osceno, blasfemo o che può molestare o causare angoscia o inconveniente o incitare all'odio verso qualsiasi persona;
scaricare e aggregare contenuti del Sito e della Piattaforma (es. scraping) senza l'espressa autorizzazione scritta della Società;
eseguire operazioni di "frame", "mirror" o incorporare in altro modo qualsiasi parte del Sito o della Piattaforma in qualsiasi altro sito web senza la previa autorizzazione scritta della Società;
modificare, tradurre, adattare, decompilare, disassemblare o decodificare qualsiasi programma software utilizzato dalla Società in relazione al Sito o alla Piattaforma;
copiare, modificare o distribuire diritti o contenuti del Sito, della Piattaforma o degli altri Utenti;
raccogliere ed utilizzare informazioni sugli altri Utenti, inclusi gli indirizzi e-mail, senza il loro consenso;
2. utilizzare i Segni distintivi della Società senza una espressa autorizzazione scritta.
L'Utente si impegna sin d'ora a tenere indenne la Società, manlevandola, sostanzialmente e processualmente, da ogni pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, onere, spesa (ivi incluse le spese legali), di carattere civile, amministrativo e penale, derivanti da qualsivoglia pretesa e/o domanda e/o azione (anche di carattere risarcitorio) che sia stata e/o possa essere avanzata nei confronti della Società, in qualunque sede, da parte di terzi, in relazione ad un uso non conforme del Sito e della Piattaforma.
L'Utente dichiara e riconosce di essere l'unico responsabile dell'esattezza e veridicità delle informazioni inserite e del Materiale immesso e/o utilizzato nella presentazione dell'Alloggio sulla Piattaforma e nella sottomissione di recensioni, e assicura che lo stesso è nella sua legittima disponibilità, non è contrario a norme imperative e non viola alcun segno distintivo, diritto di proprietà intellettuale, industriale, diritto di immagine o altro diritto di terzi derivante dalle norme giuridiche vigenti (compresa qualsiasi successiva modifica o integrazione), dalle consuetudini o dagli usi. In ogni caso il Materiale utilizzato non deve presentare forme e/o contenuti a carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio. L'Utente si impegna pertanto a indennizzare e manlevare la Società, dal punto di vista sostanziale e processuale, in relazione a qualsiasi contestazione di terze parti che lamentino la violazione dei propri diritti a causa dell'immissione di qualsiasi Materiale da parte dell'Utente sul Sito o sulla Piattaforma o del suo utilizzo.
7. Diritti di Proprietà Intellettuale
7.1 Il Materiale della Società
Il Sito, la Piattaforma e tutto il loro contenuto, comprensivo di immagini, fotografie, testi, informazioni di contatto degli Utenti, grafiche, caratteri/font, musica, video, funzioni interattive, software ed ogni altro documento (il "Contenuto della Piattaforma"), così come il marchio “Nice Hospitality” ed i relativi loghi e rappresentazioni grafiche ed ogni altro nome o logo presente sul Sito o sulla Piattaforma (i “Segni distintivi della Società”), sono di titolarità esclusiva della Società.
È severamente proibito conservare, copiare, distribuire, pubblicare o usare in qualunque modo qualsiasi parte del Contenuto della Piattaforma ed i Segni distintivi della Società, anche a fini di training di sistemi di intelligenza artificiale, salvo ove espressamente autorizzato dalla Società.
7.2 Il Materiale caricato dall'Utente
L'Utente, quando carica del Materiale sulla Piattaforma, concede una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, esente da royalty, sublicenziabile e trasferibile, per la durata della tutela dei diritti in tal modo concessi in licenza, per accedere, usare, memorizzare, copiare, modificare, creare opere derivate, distribuire, pubblicare, trasmettere, trasmettere in streaming, diffondere e sfruttare altrimenti tale Materiale al fine di fornire e/o promuovere la Piattaforma in qualsiasi modo e su qualsiasi supporto e piattaforma, conosciuti o non conosciuti al momento dell'utilizzo e in particolare su Internet e i social network.
L'Utente garantisce di essere titolare, cessionario o licenziatario di tutti i diritti di utilizzazione economica di ogni immagine, fotografia, testo, grafica, carattere/font, musica, video, funzione interattiva, software ed ogni altro documento (il “Materiale”) immesso dallo stesso sul Sito o sulla Piattaforma.
Ciascun Materiale nella titolarità di terzi può essere utilizzato dall'Utente solo qualora quest'ultimo abbia acquisito, dal rispettivo titolare, i relativi diritti di utilizzazione. A tal proposito l'Utente si impegna ad acquisire e conservare copia scritta del contratto di cessione o di licenza o dell'autorizzazione all'uso del Materiale sottoscritta dal terzo titolare di tale Materiale, impegnandosi a citare l'autore/titolare del Materiale e l'origine dell'autorizzazione all'uso dello stesso in tutti i casi richiesti dalla legge.
Il materiale fotografico o audiovisivo riproducente il ritratto di terzi può essere utilizzato solo qualora l'Utente abbia acquisito il consenso del soggetto ritratto all'utilizzazione del ritratto per gli scopi perseguiti dall'Utente. Qualsiasi Materiale contenente nomi, voci o tratti riconducibili a un individuo diverso dall'Utente potranno essere utilizzati solo previa acquisizione del consenso del soggetto titolare del relativo diritto all'identità personale. A tal proposito l'Utente si impegna ad acquisire e conservare copia scritta delle autorizzazioni richieste dal presente paragrafo e ad esibirle in tutti i casi richiesti dalla legge o dalla Società.
L'Utente si assume ogni responsabilità per ogni e qualsiasi danno o pregiudizio che potesse derivare a sé, alla Società e/o a terzi dalla pubblicazione, divulgazione, trasmissione o altro utilizzo dei Contenuti della Piattaforma o di qualsiasi Materiale di terzi, riconoscendo di esserne l'unico responsabile, impegnandosi pertanto a indennizzare e manlevare la Società, dal punto di vista sostanziale e processuale, in relazione a qualsiasi contestazione di terze parti.
8. Privacy e cookie
La Privacy Policy e la Cookie Policy sono parte integrante di queste Condizioni Generali e sono disponibili qui. (Privacy, Cookie)
9. Limitazioni di responsabilità
L'uso del Sito, della Piattaforma e dei Servizi è interamente a rischio dell'Utente. La Società non presta alcuna garanzia e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento o idoneità degli stessi per un fine o un risultato particolare prefissato dall'Utente. Pertanto, la Società non si assume alcuna responsabilità per danni, pretese, perdite dirette o indirette derivanti agli Utenti dall'utilizzo del Sito, della Piattaforma e/o dei Servizi.
La Società non garantisce né è responsabile dell'esistenza, condotta e qualità degli Utenti che usano la Piattaforma, siano essi Host o Ospiti o Partner. L'identificazione degli stessi, ove richiesta, mediante l'invio di un documento di identità, non ne certifica né garantisce la buona condotta o il rispetto del rapporto contrattuale di locazione breve tra Host e Ospiti.
L'Utente assume pertanto esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell'ambito dei Servizi offerti sulla Piattaforma.
La Società, inclusi i suoi amministratori e dipendenti, sono responsabili per i soli danni prevedibili e per i danni derivanti dalla mancata o non corretta esecuzione del rapporto contrattuale con gli Utenti. La Società non sarà responsabile per ritardi o inadempienze derivanti da cause di forza maggiore.
Qualora la Società sia destinataria di azioni giudiziali su iniziativa di terze parti in merito alla
a. violazione delle Condizioni Generali da parte dell'Utente,
b. ad un uso improprio e vietato della Piattaforma e dei Servizi su essa offerti da parte dell'Utente,
c. all'interazione e alla condotta tenuta dall'Utente con gli altri Utenti sulla Piattaforma o durante il rapporto contrattuale di locazione di un alloggio,
d. al mancato versamento da parte dell'Host delle imposte dovute relative all'attività di locazione attraverso la Piattaforma,
e. ad ogni violazione di legge come di proprietà intellettuale o protezione dei dati personali,
l'Utente, Host o Ospite, accetta espressamente di manlevare e tenere indenne la Società da ogni pretesa, azione o effetto pregiudizievole connesso all'azione legale, obbligandosi a rimborsare ogni spesa e a risarcire ogni danno diretto e/o indiretto subito dalla Società per effetto delle suddette iniziative giudiziarie, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere sostenute dalla Società a qualunque titolo.
10. Sospensione o chiusura dei Servizi
La Società si riserva il diritto di sospendere o interrompere, anche definitivamente (anche con eventuale chiusura definitiva degli stessi), in ogni momento, l'erogazione dei Servizi e anche di un singolo Servizio o di una parte o caratteristica degli stessi per ragioni di carattere tecnico - commerciale.
La Società declina ogni responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dall'interruzione dei Servizi, anche derivanti da black-out o da guasti dei server del Sito, della Piattaforma o dei sistemi informatici di terze parti fornitrici della Società.
La Società si riserva il diritto di interrompere i Servizi per necessità di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici.
La Società potrà in ogni momento interrompere la prestazione dei Servizi verso un Utente qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, o sia stata ordinata la rimozione di eventuali contenuti illeciti da parte della competente Autorità Giudiziaria, dandone in tal caso comunicazione all'Utente.
La Società si riserva altresì il diritto di interrompere immediatamente, in via temporanea (sospensione dell'erogazione del servizio) o definitiva, l'erogazione dei Servizi o di un singolo servizio all'Utente che sia risultato inadempiente alle disposizioni relative ai propri obblighi, come stabiliti dalle presenti Condizioni Generali.
11. Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali, ed in generale ogni rapporto tra la Società e gli Utenti, sono regolati dalla legge italiana. Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali dovesse essere ritenuta invalida o inefficace, le disposizioni rimanenti verranno comunque applicate.
Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra la Società e l'Host, ove identificato come Imprenditore, o tra la Società e i Partner, è competente il Foro di Roma.
Aggiornato il 21 Ottobre 2024