Registra la tua struttura

Turismo medicale e sanitario in Italia: cure e specializzazioni

Hai bisogno di cure specialistiche in Italia ma non sai in quale ospedale trovarle? Trova le eccellenze italiane in ambito sanitario direttamente sul nostro portale dedicato al turismo medicale e al turismo sanitario in Italia. Seleziona la specializzazione e cerca quello più adatto alle tue esigenze.

L'allergologia è una branca della medicina che opera nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di allergie, patologie immunitarie e delle malattie correlate.

L'anatomia patologica è una branca specialistica della medicina che studia le malattie umane attraverso esame macroscopico degli organi o microscopico delle cellule e dei tessuti.

L'andrologia è la branca specialistica della medicina che incentra i propri studi sulla salute maschile, in particolare delle disfunzioni dell'apparato riproduttore e urogenitale.

L'angiologia è la branca specialistica della medicina che studia l'anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e linfatici.

La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare, diagnosticare e curare le cardiopatie di varia origine e le malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

La cardiochirurgia è una branca specialistica della medicina che si occupa della chirurgia del cuore e dei vasi sanguigni ad esso collegati.

La chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si concentra principalmente sugli organi della cavità addominale e spesso si occupa anche della cura della tiroide, delle paratiroidi, della mammella e delle ernie.

La chirurgia maxillo-facciale è una specializzazione del settore medico-chirurgico che si occupa di tutte quelle operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologie della faccia e di problemi estetico-funzionali.

La chirurgia pediatrica è una branca specialistica della medicina che si occupa degli interventi chirurgici in bambini in età pediatrica.

La chirurgia plastica è la branca della chirurgia medica che si occupa di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali di qualsiasi distretto corporeo.

La chirurgia toracica è una branca della chirurgia che si occupa di interventi su polmoni e altre grosse formazioni intratoraciche quali trachea, esofago, grossi bronchi.

La chirurgia vascolare è la branca della chirurgia che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano i vasi sanguigni dell'organismo.

La chirurgia vertebrale è quel ramo della chirurgia ortopedica che si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano la schiena.

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie della pelle e degli annessi cutanei (unghie, capelli, peli, ghiandole sudoripare).

La diabetologia è un ramo specialistico della medicina che si occupa del diabete e delle sue complicanze.

La dietologia è una branca della scienza della nutrizione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell'organismo, considerando anche le implicazioni digestive.

L’elettrofisiologia indica una branca della fisiologia che studia il funzionamento dell'organismo dal punto di vista elettrico.

L'ematologia è la branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico.

L’emodinamica, anche detta cardiologia interventistica, è una branca della cardiologia che si occupa nello specifico del trattamento a base di catetere delle malattie cardiache strutturali.

L'endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino, con particolare attenzione per le patologie delle ghiandole a secrezione interna.

La fisiopatologia della riproduzione umana è una scienza che studia i processi biologici che riguardano la salute riproduttiva della coppia, dei loro organi riproduttivi e delle patologie ad essi correlati.

La gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e curare le malattie del tratto gastrointestinale.

La geriatria è la branca della medicina che studia le malattie che si verificano nelle persone anziane, con l'obiettivo di ritardare il più possibile il declino funzionale e mentale.

La ginecologia è la branca della medicina che si occupa di fisiologia e soprattutto delle patologie inerenti all'apparato genitale femminile.

L'immunoematologia è la branca della medicina che si occupa di studiare le reazioni antigene-anticorpo, in relazione alla patogenesi e alle manifestazioni cliniche di malattie del sangue correlate a fenomeni immunologici.

L'immunologia è la branca della biologia medica che si occupa dello studio del sistema immunitario, quindi delle funzioni fisiologiche del sistema immunitario sia durante una malattia che in condizioni di salute.

L’infettivologia è la branca della medicina che si occupa di studiare, diagnosticare e fornire trattamenti ai pazienti, indipendentemente dalla loro età, che sono affetti da patologie o malattie infettive, acute o croniche.

La medicina dei trapianti si occupa di eseguire interventi chirurgici che prevedono trapianti, ovvero la sostituzione di un organo o di un tessuto con un altro.

La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di risolvere gli inestetismi nei pazienti, migliorandone la qualità della vita.

La Medicina Generale o Medicina di famiglia è la branca della medicina che si occupa delle cure primarie e della gestione delle patologie sul territorio.

La medicina nucleare è la branca della medicina che, utilizzando sostanze radioattive, esegue degli studi a scopo diagnostico, terapeutico e di ricerca biomedica.

La medicina dello sport o medicina dell'esercizio fisico, è la branca della medicina che si occupa nello specifico di sport ed esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.

La nefrologia è la branca della medicina che si occupa di tutte le malattie renali, studiando il rene dal punto di vista anatomico, fisiologico e patologico.

La Nefrologia Pediatrica è la sub-specializzazione di Nefrologia che si occupa delle malattie dei reni e delle vie urinarie nei bambini e adolescenti.
La neonatologia è l'ultra-specializzazione della pediatria che si occupa della cura delle malattie neonatali e delle nascite premature.
La neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa di intervenire chirurgicamente, a seguito della terapia, sul cervello, sulla colonna vertebrale e sui nervi.
La neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa di diagnosi e trattamento chirurgico dei problemi che colpiscono cervello, colonna vertebrale, nervi periferici, sistema nervoso centrale e periferico.
La neuropsichiatria infantile, anche chiamata NPI, è la branca della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei disturbi, neurologici e psichici, di bambini e ragazzi da zero a diciotto anni.

L'oculistica o oftalmologia è la branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosicare e curare le malattie dell'apparato visivo, ossia dell'occhio e dei suoi annessi.

L'odontoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le patologie dentali dei pazienti.

L’oncoematologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e curare le formazioni tumorali del sangue e degli organi che lo producono.

L’oncoematologia pediatrica è la branca della medicina che si occupa, nei bambini e ragazzi fino a 14 anni, di studiare e curare le formazioni tumorali del sangue e degli organi che lo producono.

L'oncologia è la branca della medicina che si occupa di studiare, curare e operare le formazioni tumorali del paziente. Lo studio viene eseguito dal punto di vista morfologico e clinico.

L'Ortopedia è la branca medico-chirurgica che si occupa della salute dell'apparato muscolo-scheletrico, tramite lo studio ed il trattamento delle patologie dell'apparato locomotore.

L'ostetricia è una branca della medicina che si occupa di assistere la donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. Questa specializzazione concerne inoltre le condizioni patologiche della madre e del sistema feto-placentare.

L'otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare tutte le patologie del distretto testa-collo, legate dunque a orecchio, naso e gola.

La Pediatria è la branca della medicina che si occupa in maniera specifica dello sviluppo psicofisico del bambino, della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie infantili che coinvolgono i bambini dalla loro nascita ai 14 anni.

La pneumologia è quella branca della medicina che si occupa di curare e studiare tutte le malattie dell'apparato respiratorio.

La psichiatria è la branca della medicina che si occupa di studiare e curare i disturbi mentali. Il suo scopo è il mantenimento e il perseguimento della salute mentale.

La psicologia è la branca della medicina che si occupa dello studio di stati mentali e di processi sociali, emotivi e cognitivi nelle componenti consce e inconsce. Si occupa inoltre di studiare e trattare le funzioni psichiche del paziente.

La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa di produrre e di interpretare immagini radiologiche al fine di effettuare diagnosi.

La radioterapia è una terapia medica localizzata indolore che è in grado di provocare la necrosi cioè la morte delle cellule del tumorali grazie all’utilizzo di radiazioni ionizzanti.

La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa principalmente delle condizioni dell'apparato muscolo-scheletrico e dei tessuti connettivi dell'organismo.

La riabilitazione Cardio-Respiratoria è la pratica medica che si rivolge ai pazienti che hanno trascorso eventi ischemici cardiaci. Ha come obiettivo quello di mantenere o migliorare tutte le funzioni dell'apparato respiratorio e circolatorio.

La riabilitazione neurologica è la pratica medica che si rivolge alle persone che, a seguito di disabilità provocate da malattite congenite o del sistema nervoso, hanno subito una perdita di autonomia.

La riabilitazione ortopedica è la pratica medica volta al recupero delle capacità funzionali motorie ridotte o perdute per malattie o traumatismi e al mantenimento e recupero di funzioni indebolite a causa di malattie croniche.

La senologia è la branca della medicina e chirurgia che studia la mammella e le malattie legate ad essa. Il medico senologo è di solito specializzato in oncologia.

La stomatologia è la branca della medicina che si occupa della bocca e dei suoi annessi. Ne studia le condizioni normali ed eventuali malattie. Essa comprende l'odontoiatria, ossia la conoscenza dei denti.

La traumatologia è la branca della medicina che si occupa di lesioni da traumi. Nei casi più gravi delle lesioni, ai danni si associano anche le condizioni generali del paziente, in questo caso si parla di malattia traumatica.

L'urologia è una branca della medicina e chirurgia che si occupa nello specifico delle patologie dell'apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni.

L'urologia infantile è una sotto-disciplina dell'urologia, specializzata nelle malformazioni del sistema urogenitale di bambini e adolescenti. Può comprendere anche operazioni chirurgiche infantili.

La procreazione assistita (PMA) è l'insieme delle tecniche utilizzate per aiutare il concepimento in tutte le coppie.